Profilo Visual Albe e Lica Steiner's profile

MIND THE STEM GAP - Contro gli stereotipi di genere

​​​​​​​The project Mind the STEM Gap - Together
L’ITSOS Albe e Lica Steiner di Milano ha preso parte all’iniziativa Mind the STEM Gap, promossa dalla Fondazione Bracco, dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e dalla Fondazione Politecnico, con l’obiettivo di ispirare gli studenti a creare contenuti espressivi per contrastare e superare gli stereotipi di genere.

Nel progetto sono state coinvolte quattro classi dell’Istituto, di cui tre di Visual (3^C, 4^C e 5^C) e una di Cinema (4^G), per un totale di 80 studenti e diverse discipline, come Linguaggio della Grafica, Fotografia, Italiano ed Educazione Civica, PCTO.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono state svolte attività che comprendevano momenti formativi e di sensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere e sulle opportunità nel campo delle discipline STEM, coinvolgendo gli studenti.

L’intera fase del progetto ha avuto una durata di oltre 20 ore, durante le quali gli studenti hanno prodotto circa 250 bozzetti e concept testuali, che sono stati utilizzati come base per la creazione di più di 90 poster definitivi.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di utilizzare vari linguaggi espressivi, tra
cui illustrazione, fotografia e tipografia, nonché strumenti informatici e software specifici come Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign, per realizzare i loro elaborati.

A.s. 2022/23 
Docenti referenti: Simone Massafra e Antonio Costantini
MIND THE STEM GAP - Contro gli stereotipi di genere
Published:

MIND THE STEM GAP - Contro gli stereotipi di genere

Published: